Segni e sintomi

Qui può vedere una panoramica dei diversi gradi di idrosadenite suppurativa.

Cerca-sintomi

    • 5 domande e 5 risposte
    • Da scaricare e stampare

Il Cerca-sintomi è stato creato insieme al Prof. Dr. Gregor Jemec, esperto di idrosadenite suppurativa. Le domande l’aiuteranno a capire se i suoi disturbi potrebbero essere dovuti all’idrosadenite suppurativa. Il Cerca-sintomi non sostituisce il colloquio con il medico.

Se i sintomi suggeriscono la presenze d'idrosadenite suppurativa, è importante consultare al più presto un dermatologo specializzato.

STEP 1 DI 2

01
Ha avuto ascessi dolorosi o noduli infiammatori nell’area inguinale, ascellare, del seno o dei glutei?
02
Questi sintomi si sono verificati negli ultimi sei mesi?
03
Ha avuto tre o più ricadute negli ultimi sei mesi?
04
Gli ascessi e i noduli infiammatori hanno lasciato cicatrici?
05
Ci sono persone nella sua famiglia che hanno sintomi di idrosadenite suppurativa?

Lo specialista per l’idrosadenite suppurativa è il dermatologo. Conosce le malattie cutanee croniche ed esegue tutti gli esami necessari, emette la diagnosi e seleziona insieme a Lei il trattamento più adatto. Ci sono diversi ospedali e ambulatori che hanno molta esperienza nel trattamento dell'idrosadenite suppurativa. Questi possono essere trovati con Ricerca del medico.

La tua guida al colloquio:
Qui può scaricare il Suo risultato del Cerca-sintomi, stamparlo e portarlo con sé all'appuntamento con il Suo medico. Oppure può inserire il Suo indirizzo e-mail qui, e riceverà il risultato via e-mail.

Il tuo risultato è stato inviato con successo tramite e-mail.

Rilevanza della diagnosi

Senza diagnosi e trattamento tempestivo, l’idrosadenite suppurativa può causare danni cutanei a lungo termine e malattie concomitanti. A causa dell’infiammazione cronica, l’idrosadenite suppurativa non solo colpisce la cute, ma può manifestarsi anche con altre malattie concomitanti. Consultare un dermatologo specializzato se i sintomi indicano l’idrosadenite suppurativa

Possibili malattie concomitanti

Acne grave

L’acne grave si manifesta in forma di noduli solidi e profondi e infiammazione, una condizione che può essere molto dolorosa. Le aree colpite possono infettarsi e dare luogo a cicatrici se non trattate.
L’acne grave è spesso associata all’idrosadenite suppurativa, ma purtroppo c’è il rischio di emettere una diagnosi errata di acne, specialmente nei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa. Una diagnosi chiara è possibile solo con un esame dei tessuti.

Artrite

L’artrite causa dolore e infiammazione delle articolazioni, che di solito peggiora con l’età. È una malattia comune. Poiché l’artrite è anche una malattia infiammatoria cronica, le persone con idrosadenite suppurativa hanno maggiori probabilità rispetto alla popolazione generale di soffrire di artrite.

Cancro

Come con molte altre malattie infiammatorie, si sospetta che le persone con idrosadenite suppurativa siano anche a rischio aumentato di cancro. Tuttavia, gli studi scientifici sono troppo limitati per rispondere in modo più preciso a questa domanda. Si raccomanda che i pazienti con idrosadenite suppurativasi sottopongano regolarmentea esami preventivi in modo che le eventuali malattie maligne possano essere rilevate e trattate precocemente.

Depressione

L’idrosadenite suppurativa ha spesso un forte impatto negativo sulla qualità della vita delle persone colpite. Gli studi dimostrano che l’idrosadenite suppurativa può aumentare la depressione. La depressione è una condizione medica che causa un persistente senso di tristezza, perdita di interesse e disperazione. I sintomi possono variare di gravità da persona a persona e devono essere presi sul serio e trattati.

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia intestinale infiammatoria cronica che provoca irritazione del tratto digerente o gastrointestinale. Colpisce più spesso l’ultima sezione dell’intestino tenue o dell’intestino crasso, ma può verificarsi ovunque tra la bocca e il retto. L’infiammazione può danneggiare nel tempo parti del tratto digerente, con conseguenti complicanze aggiuntive come l’ostruzione intestinale.

NEWSLETTER IDROSADENITE SUPPURATIVA - Iscriversi per ricevere informazioni aggiornate.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.