Notizie dal Congresso AI di Atene

Lo scopo della IX CONFERENZA DELLA FONDAZIONE EUROPEA HIDRADENITIS SUPPURATIVA, che si è tenuto ad Atene, e tutti gli specialisti di SA, è stato quello di dimostrare una conoscenza approfondita dei meccanismi dell’IA, che dovrebbe portare a una migliore comprensione per le persone colpite dall’IA.

L’intelligenza artificiale è una malattia della pelle che non solo distrugge le aree della pelle, ma soprattutto colpisce la vita dei giovani in particolare, il che significa che non sono più in grado di godersi la vita.

Un estratto dell’organizzatore del congresso ha descritto l’IA come segue:

Nel circolo vizioso delle restrizioni quotidiane e delle carenze funzionali, si perde la brama di vita. È ovvio che devono essere fatti ulteriori passi nella terapia dell’IA, ma anche e soprattutto è importante,

  • ascoltando le persone interessate;
  • capire i sintomi e i sentimenti.

HS e ruolo centrale delle infiammazioni

Nella prima parte della conferenza, sono state discusse le diverse forme di deficit immunitario.

Il fumo sembra assumere un ruolo importante in quest’ultimo caso.

L’ostruzione causata da un follicolo, ad esempio un follicolo pilifero, può portare alla formazione di punti neri. I fattori esterni, quali ad esempio il fumo, causano un disturbo dell’equilibrio tra i diversi tipi di batteri da un lato, ma anche nell’interazione tra i diversi tipi di microrganismi.

I prodotti della degradazione microbica dei processi metabolici hanno a loro volta un effetto sulla regolazione immunitaria influenzata geneticamente e, quindi, creano un ambiente che favorisce l’infiammazione.

Che ruolo ha la dieta nell’HS

Finora la tendenza era che l’alimentazione o l’effetto di una dieta non avesse alcuna connessione diretta con la HS.

Tuttavia, i dati degli studi hanno dimostrato che la dieta ha un effetto sui mediatori dell’infiammazione. Ad esempio, la dieta occidentale porta al sovrappeso o all’obesità, che è di per sé pro-infiammatoria.

Favoriscono l’infiammazione anche gli acidi grassi saturi, che si trovano ad esempio nelle carni rosse e nei latticini. Vi contribuiscono anche un elevato livello della glicemia e troppo sale.

Al contrario, la dieta mediterranea con acidi grassi insaturi, sostanze fitochimiche e fibre vegetali, ha un effetto antinfiammatorio. Siccome l’infiammazione assume un ruolo centrale nella HS, è stata raccomandata una dieta speciale per la HS.

Raccomandazioni dei medici:

  • Chi soffre di HS deve consumare più alimenti vegetali con polifenoli, fibre e meno contenuto calorico.
  • Gli acidi grassi saturi vanno sostituiti dagli acidi grassi polinsaturi, invece degli acidi grassi omega-3, più acidi grassi omega-6.
  • Meno carne rossa e meno sale.

Obiettivo:

In generale, va perseguita la perdita di peso.

La dieta occidentaleDa un lato, a sinistra l’immagine della dieta occidentale, dichiarata pro-infiammatoria rispetto alla dieta mediterranea, che è considerata la dieta preferita nella HS perché antinfiammatoria.


Qual è la frequenza delle malattie infiammatorie intestinali nei pazienti con HS

Il collegamento della HS con le malattie infiammatorie croniche intestinali, in particolare con il morbo di Crohn, è stato già ripetutamente dimostrato negli studi. La frequenza della HS nelle persone con malattie infiammatorie intestinali è stata ipotizzata del 12-23%.

In una popolazione di oltre 1000 pazienti affetti da HS, le malattie infiammatorie intestinali sono state riscontrate nel 3,3% dei pazienti affetti da HS, mentre la frequenza delle malattie infiammatorie intestinali nella popolazione generale è risultata dello 0,5%.

Nei pazienti con HS e una malattia infiammatoria intestinale, sono stati misurati parametri di infiammazione aumentati nel sangue.

Qual è il ruolo dei batteri nella HS

Su questo tema è sorta la seguente questione:

Questi batteri sono una concausa della malattia o sono «commensali»?

  • I batteri sembrano probabilmente in grado di scatenare una reazione immunitaria.

Le malattie autoinfiammatorie, di cui fa parte l’HS, sono malattie in cui è il proprio sistema immunitario innato a causare l’infiammazione dei tessuti. I microrganismi sembrano essere probabilmente il fattore scatenante di questa reazione immunitaria.

I batteri che formano il biofilm rappresentano un problema medico.

Trattamento farmacologico

Terapia antibiotica

Gli antibiotici riducono l’infiammazione e prevengono la progressione della malattia.

Chirurgia

Rappresenta una delle principali opzioni di trattamento per la HS grave.

In questa situazione sembra prevalere l’unità di pensiero, secondo cui nella HS è necessaria una stretta collaborazione tra diverse istituzioni (medico di famiglia, chirurgia, dermatologia, psicologia, consulenza nutrizionale).

Terapie con prodotti biologici

In determinati pazienti, i biologici possono essere un’efficace terapia complementare prima di un intervento chirurgico, con un miglioramento dei sintomi infiammatori.

Con questa ultima frase, desideriamo concludere il nostro riassunto e ringraziarti per il tuo interesse.

Ci auguriamo di essere riusciti a trasmetterti alcune delle interessanti discussioni della conferenza.

Importante da osservare: informati dal tuo medico e ponigli domande sulla terapia giusta.

Su HS online troverai l’elenco aggiornato degli specialisti che possono aiutarti: Verso la ricerca di medici

Tutti i dati si basano su un riassunto raccolto alla conferenza dell’EHSF di Atene, partecipando alle rispettive presentazioni.