L’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria cronica della cute che appare in forma di noduli e ascessi dolorosi a livello ascellare, toracico o inguinale. Le infiammazioni si verificano ripetutamente e hanno un grande impatto sulla qualità della vita delle persone affette.
Le alterazioni cutanee si verificano di solito in prossimità di determinate ghiandole sudoripare e nelle zone corporee dove due aree cutanee opposte sfregano una contro l’altra. Oltre alle ascelle, possono essere colpiti anche la regione inguinale, le natiche, la zona sotto il seno e l’interno delle cosce.
Le alterazioni cutanee infiammate sono di solito molto fastidiose e possono anche causare forti dolori.
L’idrosadenite suppurativa NON è contagiosa, ma deve essere trattata completamente il più presto possibile per migliorare la qualità della vita delle persone colpite, nonché per evitare l’aggravamento dei sintomi e le conseguenze a lungo termine come le cicatrici.
L’idrosadenite suppurativa si presenta in varie forme. I dermatologi classificano la malattia in tre livelli di gravità: idrosadenite suppurativa lieve, moderata e grave.
L’idrosadenite suppurativa può manifestarsi a qualsiasi età. La malattia è più frequente nei giovani adulti fino ai 30 anni. Con l’aumentare dell’età, cioè a partire dai 50 anni, la probabilità di sviluppare l’idrosadenite suppurativa diminuisce. Le donne sono colpite più spesso degli uomini.
In Svizzera, si stima che almeno 80.000 persone siano colpite da idrosadenite suppurativa. È possibile che il numero di casi non segnalati sia più elevato a causa della mancata consapevolezza e del senso di vergogna degli interessati. Molte persone con idrosadenite suppurativa sono riluttanti a parlare della loro malattia e attendono a lungo prima di consultare un medico.
Non tutti i casi di idrosadenite suppurativa sono progressivi, cioè la gravità della malattia non sempre aumenta nel tempo. Tuttavia, la gravità dell’idrosadenite suppurativa può aumentare nel tempo. Di conseguenza, diagnosi tempestiva e trattamento adeguato precoce sono estremamente importanti.
Anche se le cause esatte dell’idrosadenite suppurativa non sono ancora chiare, la ricerca suggerisce che alterazioni nella radice pilifera e un malfunzionamento del sistema di difesa della cute svolgano un ruolo importante. Altri studi recenti dimostrano che i segni della malattia cutanea aumentano quando le radici pilifere sono ostruite e le ghiandole sudoripare circostanti sono infiammate.Se una radice pilifera è ostruita, l’area può rigonfiarsi, e poi aprirsi o formare un foruncolo e diventare gravemente infiammata.
Anche una componente genetica può avere un ruolo. Ciò significa che il rischio di contrarre la malattia è maggiore se un parente ne è già affetto.